Consorzio di Bonifica

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Ufficio comunicazioni istituzionali ed URP

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Ufficio comunicazioni istituzionali

Gestire l’informazione istituzionale in relazione ai mezzi di comunicazione di massa attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici;

curare la comunicazione esterna rivolta ai cittadini,alla collettività e ad altri enti;

curare l’informazione della sfera delle decisioni politiche,quindi,derivante gli atti dei vertici del Consorzio;

predisporre pubblicazioni sullo stato di realizzazione del programma che è alla base del mandato dell’Amministratore Unico;

informare cittadini,gruppi e associazioni dello sviluppo di questioni che sono state poste al Consorzio della Basilicata;

tenere i rapporti con i giornalisti per l’informazione relativa a incontri,riunioni e decisioni del Consorzio con realizzazione giornaliera di comunicati per le principali testate giornalistiche che operano nel territorio;

preparare testi di base per gli interventi in occasione di cerimonie o manifestazioni,compresa la ricerca di materiale di documentazione e la predisposizione di tali testi;

realizzazione di contenuti per eventuali campagne web e promozionali del Consorzio;

pubblicazione in tempo reale sui canali social degli atti e documenti ritenuti significativi;

organizzazione di conferenze stampa sulle iniziative e sui progetti più importanti avviati dal Consorzio della Basilicata;

pubblicazione aggiornamento del Sito Istituzionale del consorzio  della Basilicata  – in collaborazione con gli Uffici interessati –nella parte che riguarda l’attività istituzionale.

URP

Tra i principali compiti dell’URP è possibile annoverare quelli di:

  1. Promuovere l’immagine dell’Ente;
  2. Favorire il diritto di accesso ai servizi offerti ai cittadini attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative
  3. Attuare i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  4. Garantire la reciproca informazione fra l’URP e gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni;
  5. Svolgere un’attività di orientamento dell’utenza sulle modalità di erogazione dei servizi;
  6. Promuove forme di semplificazione dei processi amministrativi.

Ma prima di tutto all’URP è attribuito, in particolare, il compito di fornire al pubblico adeguate informazioni relative ai servizi, alle strutture, ai compiti, ai procedimenti e al funzionamento dell’Amministrazione, garantendo agli utenti le informazioni attinenti l’attività dell’Amministrazione e consentendo l’accesso al materiale illustrativo predisposto dagli uffici.

A tal fine, deve assicurare agli utenti la modulistica, il materiale illustrativo, la documentazione relativa ai servizi, alle strutture ed ai compiti relativamente alle attività dell’Amministrazione.

Le suddette funzioni dell’URP possono essere ricondotte a quattro macrofunzioni. (4)

La prima è quella di porsi al servizio dell’utenza per garantire il diritto d’accesso di cui alla Legge 241 del 1990. Sotto tale profilo, l’ufficio deve garantire le informazioni su atti e procedimenti amministrativi inerenti il cittadino.

In pratica ogni cittadino deve essere nella condizione di sapere dove sta la sua pratica, a quale stadio si trova e, se possibile quanto tempo occorre per la sua definizione e quale iter deve percorrere.

La seconda macrofunzione è quella di provvedere all’analisi dei bisogni del soggetto a cui sono erogati i servizi, cioè il cittadino.

Ciò si attua avviando in modo sistematico e regolare delle procedure atte alla rilevazione del fabbisogno di informazione e servizi del cittadino che assume in questa prospettiva la veste di “cliente” dell’amministrazione.

E’ peculiare, dunque, disporre sempre di un quadro di riferimento quanto più possibile aggiornato della realtà amministrativa di riferimento.

La terza macrofunzione è quella di formulare proposte dirette al miglioramento degli aspetti logistici ed organizzativi del rapporto con l’utenza. E, dunque, tale obiettivo, è concomitante con l’aggiornamento delle strutture, la semplificazione dei linguaggi istituzionali e la ricerca di migliori modalità di gestione dei flussi comunicativi interattivi con l’utenza.

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Ultimo aggiornamento

11 Aprile 2019, 12:39